italymade





Codice Etico Italy Made

(versione scaricabile)

Il codice etico Italy Made elenca una serie di principi ai quali si devono attenere tutti gli aderenti all’iniziativa in qualsiasi veste vi partecipino.

Scopi
Articolo 1
Italy Made è un progetto che si pone l’obiettivo di garantire trasparenza alle aziende che sono orgogliose di attuare gran parte delle fasi di lavorazione dei propri prodotti in Italia. Ciò è possibile utilizzando il marchio Italy Made. Questo logo ha l’obiettivo di dare la scelta la consumatore finale sulla provenienza certa delle fasi di lavorazione
Possono utilizzare il logo Italy Made tutte le aziende che certificano che almeno l’80% dei costi di produzione sono imputabili a fasi di lavorazione avvenute in Italia
In questo modo il marchio Italy Made certifica che i prodotti vengono realizzati per almeno l’80% in Italia, diventando un marchio che per il consumatore significhi davvero comprare italiano.
Italy Made intende sensibilizzare sia l’opinione pubblica che le istituzioni alla salvaguardia della produttività italiana, in modo da operare un cambiamento nel comportamento d’acquisto e di conseguenza nell’economia nazionale.
Comprare solo Italy Made significa premiare quelle aziende che vogliono mantenere le fasi lavorative in Italia.


Modalità di adesione
Articolo 2
a. Possono aderire ad Italy Made tutte le aziende che certifichino che almeno l’80% dei costi di produzione sono imputabili a fasi di lavorazione avvenute in Italia. La quota per l'adesione al progetto Italy Made è di 180 € annui.
Esistono tre possibilità per le aziende di aderire:

- Italy Made Azienda. In questo caso si certifica che almeno l’80% di tutti i costi di produzione dell’azienda sono imputabili a fasi lavorative che avvengono in Italia;

- Italy Made Prodotto. L’azienda può contraddistinguere con il marchio solo la parte dei prodotti i cui costi di produzione siano imputabili per almeno l’80% a fasi lavorative che avvengono in Italia;

- Italy Made Servizio. Anche le aziende che erogano servizi possono aderire all’iniziativa, certificando che almeno l’80% dei costi del servizio sono imputabili a fasi di realizzazione che avvengono in Italia.

b. Possono aderire gratuitamente ad Italy Made, in veste di sostenitori, tutti i privati, le associazioni o le istituzioni che ne facciano richiesta, veicolando in tutta la loro comunicazione i principi e il logo Italy Made scegliendo una declinazione del claim tra le possibili (sostengo; partecipo; aiuto; sono convinto; diffondo; collaboro; costruisco; ci vivo; ci lavoro; ci credo; ci sono; mi batto; anch’io; dillo al tuo capo; parliamone; perché no?; Lo sapevi?; ne sono fiero; consapevole; orgoglioso).

Articolo 3
a. Per ottenere la qualifica di azienda, prodotto o servizio Italy Made è necessario inviare via fax il modulo compilato scaricabile dal sito all’indirizzo www.italymade.it, all’interno del quale verranno indicati i valori percentuali dei costi che vengono sostenuti per fasi produttive che avvengono in Italia. Tali valori percentuali vengono calcolati:

- sul totale dei costi, se si vuole aderire con la formula “Azienda Italy Made”;

- sul totale dei costi di lavorazione di un prodotto o servizio, se si vuole aderire con la formula “Prodotto Italy Made” o “Servizio Italy Made”.

L’utilizzo del logo Azienda, Prodotto o Servizio Italy Made è consentito a fronte del pagamento di una quota annua che comprende le spese del materiale inviato e la consulenza per l’utilizzo del logo. I soldi rimanenti saranno versati in un fondo utilizzato per sostenere l’ampliamento del progetto Italy Made e per premiare le aziende più meritevoli e che più si impegnano per sostenere il lavoro in Italia.

b. Per sostenere il progetto in veste privata o di associazione/istituzione è sufficiente compilare i form che si trovano nelle relative sezioni della pagina “sostieni il progetto”. L’utilizzo del logo è gratuito tuttavia è possibile contribuire all’iniziativa con donazioni tramite conto corrente postale, bancario o assegno.

Articolo 4
Non possono partecipare all’iniziativa Italy Made tutte quelle aziende che, pur avendo sede in Italia, importano o comunque trattano beni i cui costi di produzione non siano imputabili per almeno l’80% a fasi lavorative che avvengono in Italia.

Autocertificazione
Articolo 5
Tutto il materiale che perviene dalle aziende sarà ritenuto veritiero. I gestori del progetto Italy Made e, più in particolare i gestori del sito www.italymade.it, declinano ogni responsabilità a riguardo.

La certificazione avviene tramite un modulo scaricabile dal sito, che verrà successivamente inserito nel data base Italy Made e pubblicato in un’apposita pagina del sito.

Modalità di recessione
Articolo 6
La possibilità di utilizzo del marchio si perde:

- se il comitato di controllo rileva una qualche discrepanza tra quanto dichiarato dall’azienda e la realtà dei fatti;

- tramite una comunicazione per iscritto o via mail;

- per mancato pagamento della retta annuale;

- per sopravvenuta incompatibilità;

- per condotta che arrechi discredito a Italy Made.

Sanzioni
Articolo 7
Per verificare quanto affermato dalla aziende Italy Made è stato istituito un comitato etico, che potrà controllare in qualsiasi momento la veridicità delle dichiarazioni. Nel caso si venga a conoscenza di una discrepanza tra quanto dichiarato dall’azienda e la realtà dei fatti, all’azienda in questione verrà revocato il diritto di utilizzo del marchio e verrà pubblicato il nome in un’apposita pagina del sito dove verranno elencate le aziende radiate con descrizione completa delle cause per la radiazione. Tale pagina sarà collegata ad un database in modo da mantenere sempre aggiornati i consumatori su eventuali trasgressori.


Utilizzo dei fondi
Articolo 8
Ci prefiggiamo, al netto delle spese di gestione dell’attività, di creare un fondo da reinvestire in iniziative inerenti. Oltre a sostenere l’ampliamento del progetto Italy Made questi fondi saranno utilizzati per premiare le aziende più meritevoli e che più si impegnano per sostenere il lavoro in Italia. Saranno istituiti dei bandi di concorso interni tematici e finalizzati al mantenimento e/o ampliamento delle fasi lavorative italiane.

Materiale a disposizione
Articolo 9
A fronte del pagamento della cifra pattuita, l’azienda Italy Made riceverà i loghi in formato digitale ed un manuale con le indicazioni per l’utilizzo degli stessi. E’ comunque garantita la consulenza per tutti i problemi che possono insorgere nelle decisioni riguardanti il logotipo o l’applicazione dello stesso.

Logo
Articolo 10
Il logo Italy Made ha la forma rettangolare e rappresenta nella parte superiore un triangolo con i colori della bandiera italiana e nella parte inferiore la scritta Italy Made. Esistono varie tipologie di claim che lo accompagnano (sostengo; partecipo; aiuto; sono convinto; diffondo; collaboro; costruisco; ci vivo; ci lavoro; ci credo; ci sono; mi batto; anch’io; dillo al tuo capo; parliamone; perché no?; Lo sapevi?; ne sono fiero; consapevole; orgoglioso) a seconda del messaggio che si vuole diffondere.

I loghi con claim verdi sono totalmente gratuiti e rivolti ai privati e alle associazioni/istituzioni che credono in questo progetto e che vogliono promuoverlo il più possibile.

I loghi con claim rossi invece sono destinati alle aziende che vogliono utilizzare il marchio per apporlo nei loro prodotti/servizi o servirsene nella comunicazione generale.

Articolo 11
Le aziende che acquistano il logo “Italy Made Azienda” lo potranno utilizzare in tutta la loro comunicazione generale ed inoltre potranno usufruire dei loghi “Italy Made Prodotto” e “Italy Made Servizio” nella comunicazione di tutti i prodotti/servizi o apporlo nei prodotti stessi e nel loro packaging.

Le aziende che acquistano il logo “Italy Made Prodotto” lo potranno utilizzare solamente nella comunicazione riguardante il prodotto stesso.

Le aziende che acquistano il logo “Italy Made Servizio” se ne possono avvalere nella comunicazione del servizio ed in tutti i materiali illustrativi dello stesso.

Ruolo delle associazioni/istituzioni
Articolo 12
Le Associazioni (sia di lavoratori, di imprenditori che di consumatori o simili) o le Istituzioni potranno sostenere gratuitamente Italy Made cercando di renderlo noto a quante più persone possibile, aiutando così a far crescere sempre più questa iniziativa ed a sensibilizzare l’opinione pubblica per quanto riguarda gli scopi della stessa.

Sede
Articolo 13
Italy Made ha sede in Casier (TV) via A. Moro 47, presso “Gruppo Santa Fe”.