italymade





Approfondimento

Esistono due tipologie di marchio: una dedicata a privati e associazioni e l’altra dedicata alle aziende. Il logo con claim verde è totalmente gratuito e si rivolge a privati ed associazioni che vogliono promuovere il progetto. E’ sufficiente scaricarlo dal link http://www.italymade.it/logo.php ed inserirlo nel proprio sito o blog.

Sarete inseriti nella nostra pagina dei Sostenitori.

Il logo con claim rosso è dedicato alle aziende. Il suo utilizzo è consentito a fronte del pagamento di 180 Euro a seguito del quale l’azienda riceverà il logo in formato digitale ad alta risoluzione (che potrà essere utilizzato in tutta la comunicazione cartacea e digitale), un manuale e la consulenza per l’utilizzo dello stesso. E’ comunque garantita la consulenza per tutti i problemi che possono insorgere nelle decisioni riguardanti il logotipo o l’applicazione dello stesso.

Ci prefiggiamo, al netto delle spese di gestione dell’attività, di creare un fondo da reinvestire in iniziative inerenti. Oltre a sostenere l’ampliamento del progetto Italy Made questi fondi saranno utilizzati per premiare le aziende più meritevoli e che più si impegnano per sostenere il lavoro in Italia. Saranno istituiti dei bandi di concorso interni tematici e finalizzati al mantenimento e/o ampliamento delle fasi lavorative italiane.

Diventare Italy Made è facile: basta scaricare dal sito www.italymade.it i moduli per l’adesione e seguire le istruzioni annesse utili alla compilazione della certificazione (link nella barra menu a sinistra oppure http://www.italymade.it/moduli/moduli_adesione.zip).

L’adesione potrà essere di diversi tipi: Azienda Italy Made, Prodotto Italy Made, Servizio Italy Made.

- Modulo Italy Made - Azienda: si dovrà compilare questo modulo se il totale dei costi che incidono sulla produzione è imputabile, per almeno l’80%, a voci di spesa di provenienza italiana. Il logo potrà essere utilizzato di conseguenza nella comunicazione di tutti i suoi prodotti e servizi e nella comunicazione istituzionale. Nel caso in cui questo parametro sia rispettato solamente da alcuni dei prodotti o servizi, si deve compilare esclusivamente il modulo dedicato.

- Modulo Italy Made - Prodotto: si dovrà compilare questo modulo se il totale dei costi che incidono sulla produzione del singolo bene è imputabile, per almeno l’80%, a voci di spesa di provenienza italiana. Se si ha già compilato il modulo Italy Made Azienda si può utilizzare il logo in ogni prodotto.

- Modulo Italy Made - Servizio: si dovrà compilare questo modulo se il totale dei costi che incidono sulla produzione del singolo servizio è imputabile, per almeno l’80%, a voci di spesa di provenienza italiana. Se si ha già compilato il modulo Italy Made Azienda si può utilizzare il logo in ogni servizio.

Nella pagina web “Aziende Italy Made” ci sarà la possibilità di inserire un testo di presentazione che dovrà essere inviato all’indirizzo mail italymade@italymade.it. Il testo servirà per dare risalto all’azienda presso i visitatori del sito.

Ricordiamo che per essere sempre aggiornati su Italy Made è possibile iscriversi alla newsletter al link http://www.italymade.it/newsletter.php.